Stelvio DOP: specialitą culinaria dell'Alto Adige

Stelvio DOP: specialitą culinaria dell'Alto Adige

Tra le tante specialità casearie dell'Alto Adige, è l’unico a marchio Dop, prodotto dai caseifici di Mila-Latte Montagna Alto Adige e dalla Latteria di Burgusio. Viene ricavato da latte vaccino raccolto tutti i giorni presso 300 masi di montagna e lavorato entro 24 ore utilizzando caglio di vitello, senza aggiugere altri tipi di coagulanti.

Altra caratteristica della produzione dello Stelvio (o Stilfser) è l’utilizzo di microorganismi autoctoni che vengono aggiunti alla salamoia e consentono lo sviluppo di sostanze aromatiche da cui deriva il suo gusto tipico. Anche durante la maturazione le forme vengono lavate 2 volte alla settimana con una soluzione di acqua e sale che contiene la speciale microflora - prodotta in caseificio - che contribuisce alla formazione della crosta. Dopo la stagionatura di almeno 60 giorni, infatti, questa si presenta di colore aranciato, asciutta e compatta, in grado di trattenere i profumi all’interno del formaggio. La pasta, di colore giallo chiaro e occhiatura irregolare, è morbida ed elastica, di sapore intenso e aromatico.

Oltre che gustato come formaggio da tavola, lo Stelvio può essere utilizzato in cucina fuso, per condire gnocchi e polenta, negli sformati o per farcire involtini.

Commenti

Manifesto

Manifesto

Divulghiamo e sosteniamo il gusto, un nuovo gusto ma anche un vecchio gusto che va custodito. Nessun atteggiamento raffinato e/o altezzoso ma SNOB inteso come ricerca, sensazioni, qualitą, essenza del gusto.

Seguici

Tags