FEDRO e il bisogno di riscoprire prodotti alimentari dal gusto autentico

FEDRO e il bisogno di riscoprire prodotti alimentari dal gusto autentico

Ho avuto di recente la fortuna di conoscere Stefano e Silvio, soci fondatori di FEDRO - Gusto Autentico, un distributore di generi alimentari di fascia alta (80% certificati BIO), attento alla qualità del prodotto ed alla sostenibilità. 

Stefano e Silvio mi raccontano che FEDRO è l’evoluzione dell’azienda Delizie che, fondata nel 2010 da Stefano, ha selezionato e distribuito all’ingrosso prodotti di altissima qualità in Alto Adige. Il progetto si fondava su una rete di produttori locali e nazionali ben coordinata e con precise caratteristiche etiche. Requisiti fondamentali erano la continuità produttiva e i prezzi di vendita competitivi, oltre che al fondamentale rispetto dell’ambiente, così da poter promuovere prodotti in linea con l’etica del distributore. Nel 2015 Delizie inaugura la sede di Roma guidata da Silvio. Il successo del modello di selezione e distribuzione realizzato da Stefano Baldini in Trentino Alto Adige viene replicato anche nella regione Lazio, concentrando gli sforzi commerciali su Roma.

Unendo le forze i due ragazzi danno vita nel 2017 a FEDRO - Gusto Autentico che, mantenendo invariate le peculiarità etiche di Delizie, è oggi in grado di garantire un servizio ancora più puntuale per aziende agricole e ristoranti forniti.

FEDRO distribuisce giornalmente, sul canale Horeca del Lazio e del Trentino Alto Adige, circa 300 prodotti suddivisi tra:

  • Farine, legumi, semi e frutta secca
  • Riso e cereali
  • Carne, uova, formaggi, salumi
  • Pesce
  • Condimenti, sott’olio e spezie
  • Marmellate, miele, mostarde
  • Frutta e verdura di stagione 

La cosa veramente interessante è che le aziende agricole rappresentate sono vere e proprie custodi del gusto, eredi di generazioni di maestranze e spesso a conoscenza delle tecniche originarie di produzione. Sono piccole attività concentrate nella ricerca e nel mantenimento della qualità ed espressive della tradizione e del proprio territorio. Avevamo in passato parlato di permacultura ed in particolare del Orto di Clapi che è proprio una di queste attività rappresentate.

Gli allevatori, ad esempio, curano in modo naturale l'alimentazione e la salute animale, ottenendo un prodotto di alta qualità, rintracciabile e sostenibile. Le tecniche di allevamento applicate tengono in considerazione le caratteristiche naturali degli animali e garantiscono il pieno rispetto delle condizioni di benessere.

Acquistare i loro prodotti significa quindi abbracciare gusto e salute, tutelare e portare risorse a sostegno dell’opera di salvaguardia delle tradizioni locali.

> www.fedrogustoautentico.com/

Commenti

Manifesto

Manifesto

Divulghiamo e sosteniamo il gusto, un nuovo gusto ma anche un vecchio gusto che va custodito. Nessun atteggiamento raffinato e/o altezzoso ma SNOB inteso come ricerca, sensazioni, qualità, essenza del gusto.

Seguici

Tags