La nostra amica Barbara Salvucci a Culinaria con Anthony Genovese

La nostra amica Barbara Salvucci a Culinaria con Anthony Genovese

Il 29 e il 30 settembre a Roma andrà in scena l’undicesima edizione di Culinaria Il Gusto dell’Identità organizzata dallo chef romano Francesco Pesce e Fabrizio Darini, e curata da GMGProgettoCultura. Negli spazi di Wegil, in Largo Ascianghi 5, zona Trastevere, artisti e chef di fama internazionale si riuniranno in un’unica dimensione creativa, uno scambio di idee sul fronte artistico e gastronomico.

Sarà una vera e propria “Biennale di arte e cibo”. Opere e piatti, sul filo di suggestioni e ispirazioni reciproche, daranno vita a realizzazioni inedite e originali, con incontri, installazioni, video e mostre fotografiche. Durante la manifestazione, il fotografo parigino Thomas Duval presenterà per la prima volta in Italia le foto del progetto “Bondage Vegetale”. Nello spazio all’aperto invece, sarà allestito il 2Teatro delle braci” tra fuochi, gesti primordiali e improvvisazioni, verranno proposte cotture arcaiche e dimenticate.

L’evento vuole celebrare lo slancio creativo dell’arte, della cucina e la trasformazione della materia secondo processi che si basano su regole e conoscenze precise, ma anche sull’intuizione e sulla riflessione concettuale: fattori che accomunano la realizzazione delle opere d’arte a quella dei piatti dei grandi chef. Per farlo, verranno organizzate performance dal vivo in cui la poetica degli artisti viaggerà in parallelo a quella degli chef coinvolti, attraverso interazioni da cui far emergere un preciso “stile personale”, leitmotiv di tutta la manifestazione.

Una lunga lista di chef, stellati e non, e di artisti tra i quali la nostra amica Barbara Salvucci, nota per le sue sculture in resina e trame di metallo, con Anthony Genovese, chef de Il Pagliaccio di Roma (2 stelle Michelin) che presenteranno un’installazione realizzata a quattro mani. Un sodalizio fatto di scambi reciproci dove si incontrano stile, cultura, sintesi concettuale e formale.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/490249588088803/

Commenti

Manifesto

Manifesto

Divulghiamo e sosteniamo il gusto, un nuovo gusto ma anche un vecchio gusto che va custodito. Nessun atteggiamento raffinato e/o altezzoso ma SNOB inteso come ricerca, sensazioni, qualità, essenza del gusto.

Seguici

Tags