Verdure antiche e dimenticate - Parte III

Verdure antiche e dimenticate - Parte III

Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto (spero!) giusto.
Questa è la terza puntata. La prima la trovate qui: http://bit.ly/2qYbbfu, mentre la seconda qui: http://bit.ly/2r7YW2I

Quindi quali sono le verdure antiche? Oggi introdurremo anche i frutti.

Musquee de Maroc

Frutto stupefacente, forma allungata e tondeggiante, da color terracotta brillante e molto attraente. Molto rara. Pesa da 2 a 6 kg. Dal Nord Africa. 100 - 130 giorni.

 

Petit Gris di Rennes

Un frutto di 1 kg con una carne arancione superbamente dolce, saporita e profumata. Questa varietà francese è il melone più esportato creato da Bruno Defay. È una varietà che va piantata presto, e va ordinata 85 giorni prima.

 

Prescott Fond Blanc

Melone francese più unico e bello. Da 2 a 4 Kg, molto appiattito con costine, verruche e urti. Il melone è grigio-verde, girando ha un colore paglierino, una polpa di salmone-arancio. Il sapore è molto ricco, se preso alla perfezione, e la sua fragranza è paradisiaca. 70 giorni.

 

Early Frame Prescott

Il melone Prescott è stato coltivato in “Cold Frame” nell’Europa di ieri, da cui il nome. Una forma tondeggiante con nervature. Deliziosamente ricco e dolce, la polpa è di colore arancio. Può pesare da 1 a 1,3 kg. Molto difficile da trovare.

 

Melone Ananas

Una rara ed antica varietà di melone bianco francese risalente al 1800, i frutti arrivano a pesare circa 2 kg la polpa è succosa e dolce. Questo melone è estremamente dolce e ha un aroma di un ananas maturo. È di forma ovale.

 

Noir des Carmens

Una bella e rara antica varietà dalla Francia. Chiamato così per i monaci carmelitani che lo coltivavano in Francia già nel 18° secolo. Molto scuro tendente al nero, il frutto diventa arancione con la maturazione. Hanno coste arancioni profone e pelle liscia. La polpa è di colore arancione, dolce e molto aromatica. Pesa circa 1,5 - 2,5 kg. 80 giorni.

 

Boule d’Or

Melone unico e raro, brillante, buccia dorata e polpa verde e deliziosa. Sapore unico. Ottima resa. Raramente viene scottato dal sole.

 

Charentais

Un famoso, superbo Antiche Varietà francese. circa piu di mezzo kg. grigio-verde buccia. La polpa arancione è compatta, molto, molto dolce e molto profumato.

 

Cetriolino messicano

Produce abbondanti raccolti di cetriolini da 3 a 5 cm., di forma simile a un piccolo cocomero. Dal sapore dolce, con un tocco di limone. Ottimo per la coltivazione su un traliccio. Le viti ornamentali hanno piccole foglie e fiori. Unico e divertente per i bambini. Da 60 a 70 giorni.

 

Alla prossima puntata!

 

Commenti

Manifesto

Manifesto

Divulghiamo e sosteniamo il gusto, un nuovo gusto ma anche un vecchio gusto che va custodito. Nessun atteggiamento raffinato e/o altezzoso ma SNOB inteso come ricerca, sensazioni, qualità, essenza del gusto.

Seguici

Tags