Cerca
Close this search box.

Barchetta siciliana ripiena di caponata

Un saporito contorno, ricco di verdure. Per accompagnare un secondo piatto importante o per essere gustato da solo.

Le melanzane siciliane a barchetta la tipica ricetta siciliana preparate con un ripieno di caponata. La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un’irresistibile e profumata salsa agrodolce.

Questa ricetta non ha ovviamente nessuna pretesa di chiamarsi Siciliana, in quanto qui uso l’aceto balsamico, ma sicuramente le verdure cucinate cosí, un po’ in agrodolce, sono straordinarie. E, sicuramente, questo è un piatto che usa il meglio dei prodotti di questo mese, da mangiare anche freddo o da portarsi in spiaggia o al lavoro. Per accentuare l’effetto agrodolce, si possono aggiungere un po’ di uvette tritate al composto.

Potrebbe forse interessarti...

Il primo segreto della cottura al wok è inserire gli ingredienti al momento giusto, per farli venire sufficientemente cotti ma ancora croccanti.
Come da tradizione estiva del sabato mattina: spesa a Piazza Vittorio, a Roma, visita al nipotino, ritorno a casa e super pranzetto estivo.
Gli spätzle sono un preparazione tipica della Germania meridionale: gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.
Deve esser obbligatoriamente utilizzata la lombata o costoletta di vitella da latte e deve poi venir fritta, secondo la tradizione, nel burro.
Antipasto sfizioso! Si tratta di un uovo con una particolarità: l'albume è montato a neve e il tuorlo viene dispostoall?interno di questa
Un primo piatto decisamente autunnale. Immaginatevi in Trentino, a sorseggiare Gewurtztraminer e assaporare questo risotto caldo e fumante....beh vi ho fatto venir voglia di prepararlo?
Un secondo piatto corposo ed invitante con tranci di salmone norvegese marinato alle spezie con un pesto agli asparagi e basilico.
Nel mio, la foglia di nori è stata sostituita da un filetto di calamaro con all'interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l'avocado