Cerca
Close this search box.

Barchetta siciliana ripiena di caponata

Un saporito contorno, ricco di verdure. Per accompagnare un secondo piatto importante o per essere gustato da solo.

Le melanzane siciliane a barchetta la tipica ricetta siciliana preparate con un ripieno di caponata. La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un’irresistibile e profumata salsa agrodolce.

Questa ricetta non ha ovviamente nessuna pretesa di chiamarsi Siciliana, in quanto qui uso l’aceto balsamico, ma sicuramente le verdure cucinate cosí, un po’ in agrodolce, sono straordinarie. E, sicuramente, questo è un piatto che usa il meglio dei prodotti di questo mese, da mangiare anche freddo o da portarsi in spiaggia o al lavoro. Per accentuare l’effetto agrodolce, si possono aggiungere un po’ di uvette tritate al composto.

Potrebbe forse interessarti...

Una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari per condire delle orecchiette per il pranzo della domenica.
Le triglie fritte costituiscono un ottimo piatto, informale, da mangiare con le mani e da gustare in compagnia.
Se avete una sera amici a cena e vi serve un contorno di patate un po' diverso, provate  questa ricetta. La cipolla caramellata ma sopratutto il rosso d?uovo fritto super gourmet!
Oltre ad essere bello sul piano estetico, il cavolo viola racchiude numerosi benefici; si tratta di una pianta erbacea derivante direttamente dal cavolo selvatico.
Come da tradizione estiva del sabato mattina: spesa a Piazza Vittorio, a Roma, visita al nipotino, ritorno a casa e super pranzetto estivo.
La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.
L'insalata di calamari è un piatto abbastanza semplice da preparare, ma riesce a regalare un sapore veramente delizioso per qualsiasi palato.
Gli spaghetti al pomodoro sono un'istituzione, una ricetta semplice ma tutt'altro che banale.