Cerca
Close this search box.

Barchetta siciliana ripiena di caponata

Un saporito contorno, ricco di verdure. Per accompagnare un secondo piatto importante o per essere gustato da solo.

Le melanzane siciliane a barchetta la tipica ricetta siciliana preparate con un ripieno di caponata. La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un’irresistibile e profumata salsa agrodolce.

Questa ricetta non ha ovviamente nessuna pretesa di chiamarsi Siciliana, in quanto qui uso l’aceto balsamico, ma sicuramente le verdure cucinate cosí, un po’ in agrodolce, sono straordinarie. E, sicuramente, questo è un piatto che usa il meglio dei prodotti di questo mese, da mangiare anche freddo o da portarsi in spiaggia o al lavoro. Per accentuare l’effetto agrodolce, si possono aggiungere un po’ di uvette tritate al composto.

Potrebbe forse interessarti...

La torta di mele nell'originale ricetta della nonna. Unica e inimitabile questa torta di mele vi stupirà per sua la morbidezza.
Per un secondo piatto di mare, gustoso e leggero, vi propongo una ricetta facile e veloce da eseguire che riscontra sempre un gran successo!
L'insalata di spinacini,e fragole è un'insalata di stagione ricca di colore e sapore, ideale per accompagnare i secondi di carne.
Un piatto gustoso primaverile che abbina ingredienti di mare e terra, ben amalgamato dagli gnocchi.
E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.
Un secondo piatto corposo ed invitante con tranci di salmone norvegese marinato alle spezie con un pesto agli asparagi e basilico.
Oltre ad essere bello sul piano estetico, il cavolo viola racchiude numerosi benefici; si tratta di una pianta erbacea derivante direttamente dal cavolo selvatico.
La calamarata è un piatto a base di pesce che appartiene al repertorio culinario di Napoli, qui con coda di rospo e gamberoni.