Cerca
Close this search box.

Barchetta siciliana ripiena di caponata

Un saporito contorno, ricco di verdure. Per accompagnare un secondo piatto importante o per essere gustato da solo.

Le melanzane siciliane a barchetta la tipica ricetta siciliana preparate con un ripieno di caponata. La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un’irresistibile e profumata salsa agrodolce.

Questa ricetta non ha ovviamente nessuna pretesa di chiamarsi Siciliana, in quanto qui uso l’aceto balsamico, ma sicuramente le verdure cucinate cosí, un po’ in agrodolce, sono straordinarie. E, sicuramente, questo è un piatto che usa il meglio dei prodotti di questo mese, da mangiare anche freddo o da portarsi in spiaggia o al lavoro. Per accentuare l’effetto agrodolce, si possono aggiungere un po’ di uvette tritate al composto.

Potrebbe forse interessarti...

La calamarata è un piatto a base di pesce che appartiene al repertorio culinario di Napoli, qui con coda di rospo e gamberoni.
Portiamo l'estate nel piatto con questa deliziosa pasta fresca condita con un delizioso sugo di orata e mentuccia, baislico, olive taggiasche.
Un primo piatto decisamente autunnale. Immaginatevi in Trentino, a sorseggiare Gewurtztraminer e assaporare questo risotto caldo e fumante....beh vi ho fatto venir voglia di prepararlo?
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come olio, burro e grassi in genere, durante la cottura.
Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
Le triglie fritte costituiscono un ottimo piatto, informale, da mangiare con le mani e da gustare in compagnia.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba di San Pietro.
Un piatto semplicissimo e saporitissimo tipico della cucina del Lazio e della Campania: l'insalata croccante di puntarelle!