Cerca
Close this search box.

Chili con carne, fagioli rossi e friggitelli

Chili con carne: una ricetta classica dei paesi sudamericani. Perfetta se vi va di organizzare una cena in stile messicano.

Il chili con carne è uno dei piatti di origine messicana molto apprezzato e diffuso anche negli Stati Uniti, tanto da aver oltrepassato i confini entrando a far parte della tipica cucina tex-mex.

Si tratta di un piatto gustoso e ricco. Piccoli e teneri bocconcini di carne avvolti nella tradizionale salsa chili piccante realizzata con ingredienti dai sapori intensi: fagioli rossi, pomodori, peperoni, cipolle, aglio e un mix di spezie e aromi sapientemente miscelati per creare una salsa dal gusto inconfondibile con un profumo che stuzzica senza dubbio l’appetito.

Io, al posto dei peperoni, ho preferito utilizzate i friggitelli.

Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere una vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all’aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell’ambito della famiglia.

Potrebbe forse interessarti...

La crema di zucca è un delicato comfort food, una zuppa preparata con polpa di zucca gialla, aromatizzata all'arancia e servita con con cozze, semi di zucca, melograno e finocchietto.
Fichi e mazzancolle, un accostamento molto delicato e ideale per un antipasto raffinato e di tendenza. La ricetta è semplicissima da preparare che richiede però ingredienti freschi e di qualità.
Gli spätzle sono un preparazione tipica della Germania meridionale: gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.
E' un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un classico italiano ma con un tocco in più. È una ricetta della cucina tipica del sud.
Nel mio, la foglia di nori è stata sostituita da un filetto di calamaro con all'interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l'avocado
La prima cosa per cucinare un ragù di carne squisito è la qualità di bovino o suino utilizzata: più è alta e meglio è, perché apporta proteine di elevato valore biologico.
Sostenibilità, alternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022.
La torta di mele nell'originale ricetta della nonna. Unica e inimitabile questa torta di mele vi stupirà per sua la morbidezza.