Cerca
Close this search box.

Cos’è il gomasio?

È èun condimento salato a base di semi di sesamo e sale marino integrale. In lingua giapponese infatti “goma” significa sesamo e “shio” significa sale.

Il Gomasio è un eccellente condimento usato nella cucina giapponese e macrobiotica, ma che oggi troviamo in commercio facilmente anche da noi in occidente o possiamo addirittura preparare in poche mosse con facilità a casa. Il gomasio è un condimento salato a base di semi di sesamo e sale marino integrale. In lingua giapponese infatti “goma” significa sesamo e “shio” significa sale. Le proporzioni di sesamo e sale nella ricetta tradizionale sono di 7:1 o anche fino a 15:1, dipende un pò dai gusti e preferenze di chi lo prepara. Pertanto nei preparati pronti che acquistiamo troveremo di solito fra gli ingredienti le seguenti concentrazioni di questi due ingredienti: semi di sesamo tostati 98%, sale marino integrale 2%. Oppure 95% e 5%.

I semi di sesamo (e quindi anche il gomasio) sono un vero concentrato di proprietà nutritive, ecco perchè è bene includere questo alimento nella regolarità della nostra dieta, magari limitando o eliminando l’uso del sale puro come condimento aggiuntivo o insaporitore in tante pietanze. Il gomasio può essere aggiunto nelle insalate di verdure crude o cotte, nelle panature quando si preparano cotolette o filetti di pesce, nelle minestre o zuppe.

Le sue proprietà nutrizionali sono molteplici, come già accennato, in quanto il seme di sesamo è ricco di proteine e minerali nobili come calcio, magnesio, fosforo, ferro, oltre che di vitamine del gruppo B e di grassi “buoni” polinsaturi della serie omega 6 ed omega 3. Questo condimento è sicuramente molto remineralizzante, equilibrante del sistema nervoso (magnesio, calcio), lubrificante per le cellule (grassi omega 3 e omega 6), alcalinizzante. Contiene inoltre varie sostanze antiossidanti, quali sesamina, sesamolina e sesamolo.

Se ti interessa, continua la lettura su https://ciboserio.it/scopriamo-il-gomasio/

Potrebbe forse interessarti...

E' diventato uno dei prodotti principali per identificare la primizia di Pachino dato che ha trovato il suo habitat naturale in questa zona.
Deve il suo nome alla forma del corpo che assomiglia ad una castagna, ovale, alta e compressa, che lo fa somigliare ad una grossa orata.
Angurie e meloni sono i frutti estivi per eccellenza, anche se in realtà i meloni oggi si trovano in commercio da aprile a dicembre.
Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto giusto.
Il Cornish Kern della Lynher Dairies Chees Company del Regno Unito, ovvero il formaggio Campione del mondo
Anno nuovo, trend nuovi! Una carrellata delle tendenze che investiranno il mondo del food.
Formaggio piemontese d’importanza storica prodotto in alcuni comuni della provincia di Cuneo con latte di vacca
Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non [...]