Cerca
Close this search box.

Dall’Iran, il Limone nero

Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non avendo sistemi di refrigerazione, usavano trasportare alimenti essiccati al sole che resistevano meglio alle alte temperature e all'umidità.

I limoni della Persia sono un frutto antichissimo e molto diffuso in tutto il Medio Oriente. Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non avendo sistemi di refrigerazione, usavano trasportare alimenti essiccati al sole che resistevano meglio alle alte temperature e all’umidità.

Il lime nero ha quindi origini antichissime ed è molto comune nella cucina Medio Orientale grazie alle sue note molto particolari. Simile al normale lime, il Lumi Oman è un agrume più piccolo e senza semi.

Sebbene l’aspetto di questo limone essiccato non sia così invitante è sicuramente apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche e sensoriali. Soprattutto intero, fin dall’involucro inebrierà con un intenso aroma tipico degli agrumi il tuo olfatto. 

Come si ottengono?

Quando vengono raccolti, i Loomi, sono di colore verde; la particolare colorazione finale nera gli viene conferita dal metodo di essiccazione al sole utilizzato in tempi antichi dai nomadi. I limoni neri vengono lasciati al sole per diverse settimane fino a diventare secchi e disidratati, acquisendo in questo modo una maggiore acidità.

Che sapore ha?

Il sapore del black lime è intenso e aromatico, con una nota spiccatamente acidula e leggermente affumicata. Nonostante si avverta questo retrogusto affumicato, è bene sapere che non subisce un processo di affumicatura, ma questo sentore è dovuto all’ossidazione.

Prima di aggiungerlo a qualunque preparazione, la scorza deve essere bucherellata in modo che entrando in contatto con i liquidi di cottura il frutto si idrati. In alternativa può essere direttamente grattugiato o sbriciolato sulla pietanza.

Come si usa in cucina?

Il limone nero è un prodotto estremamente versatile e può essere utilizzato nelle zuppe, durante la preparazione di verdure cotte, legumi o nei piatti di pesce e non solo! Con il Loomi ci si può sbizzarrire aromatizzando l’olio per fare delle emulsioni e condire così insalate. In genere è un ingrediente che predilige piatti che hanno una lunga cottura come appunto zuppe o stufati e se sei un amante dei sapori forti ed intensi, il Loomi in formato intero sarà un ingrediente del quale non riuscirai a farne a meno. 

Potrebbe forse interessarti...

Parente stretto del carciofo, ghiotto e delicato, se è “gobbo” si mangia anche crudo
E' prodotta artigianalmente tra le vette delle montagne solo e con ingredienti naturali accuratamente selezionati, e non ha conservanti.
Si tratta di una specie molto apprezzata fin dall'antichità, come dimostrano alcune raffigurazioni presenti nei mosaici di Pompei antica.
E' diventato uno dei prodotti principali per identificare la primizia di Pachino dato che ha trovato il suo habitat naturale in questa zona.
Si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie.
Il Cornish Kern della Lynher Dairies Chees Company del Regno Unito, ovvero il formaggio Campione del mondo
Formaggio piemontese d’importanza storica prodotto in alcuni comuni della provincia di Cuneo con latte di vacca
Le bevande vegetali (ma anche i dessert e gli “yogurt”) si sono moltiplicate, al punto da guadagnarsi uno spazio dedicato.