Cerca
Close this search box.

Feijoa, frutto esotico il cui gusto ricorda quello della fragola

E' un frutto esotico ricco di proprietà benefiche per l'organismo e un alleato per la salute; è anche buono e versatile in cucina.

Nuova segnalazione da parte della nostra esperta di verde Barbara e nuova chiccheria.
La Feijoa, è il frutto dell’arbusto feijoa sellowiana originario dell’America del Sud, ma diffusosi anche nell’Europa mediterranea, in particolare in Liguria, Toscana e Italia meridionale. Questo perchè richiede un tipo di terreno e condizioni climatiche simili a quelle dell’olivo e degli agrumi.

Si presenta con una bella buccia verde, liscia e compatta, e ha la grandezza di uovo. La sua polpa ricorda un dolce mix tra ananas e fragola, è molto succosa e si può mangiare con il cucchiaino scavando direttamente la buccia ben spessa.

E’ un frutto che matura in autunno, dalla grande versalitilità e trasversalità di usi: per esempio è perfetto per arricchire macedonie a base di agrumi, poiché ne contrasta la nota acidula e aspra. Si sposa molto bene anche con i kiwi, per via della consistenza simile.

Può essere chiaramente trasformata in marmellata. Anche i fiori della pianta sono commestibili e possono essere cotti in forno fino a farli diventare croccanti. Le foglie e i fiori possono essere usati per preparare tisane e infusi dalle importanti proprietà antibatteriche. La feijoa può anche essere spremuta esattamente come un agrume ed è un’ottima base per un corposo frullato light e, essendo naturalmente dolce, non c’è bisogno di aggiungere altri zuccheri

Questo frutto è ricco di proprietà benefiche per l’organismo: contiene infatti molte fibre, che aiutano a mantenere l’intestino sano, omega 3 e 6, la cui azione fluidificante aiuta il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, vitamine K e C, note per le proprietà antiossidanti.

Potrebbe forse interessarti...

Angurie e meloni sono i frutti estivi per eccellenza, anche se in realtà i meloni oggi si trovano in commercio da aprile a dicembre.
Il basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell'India, che può arrivare fino a mezzo metro di altezza. Ne esistono di diverse varietà.
Dopo sushi e sashimi, anche la pasticceria giapponese sta conquistando l’Italia. Tanto che, dopo Milano, dove esistono già alcuni appuntamenti fissi.
Onnipresenti saranno il burro e i noodles di alghe, diffusi in tutti i bar e ristoranti etnici di ispirazione tropicale
Sostenibilità, alternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022.
In genere si tratta di antiche varietà di ortaggi, la cui coltivazione è stata abbandonata quasi del tutto dal secondo dopoguerra in poi.
In Europa è fra gli agrumi acidi più rari mentre in Giappone è molto popolare usato in cucina, per aumentare la bellezza e nei più raffinati profumi.
Viene utilizzato come ingrediente fondamentale di tante ricette, per esempio gustose insalate di mare dove compare in compagnia di cozze e vongole.