Cerca
Close this search box.

Food Trends 2022. Le tendenze culinarie più importanti di quest’anno.

Sostenibilità, alternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022.

Sostenibilitàalternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022. Le tendenze che quest’anno guideranno aziende, ristoratori e food lover verso un consumo più consapevole, punteranno infatti a tutelare le risorse del pianeta e ridurre al minimo gli sprechi alimentari, senza però rinunciare al gusto delle materie prime. Per farlo, numerosi laboratori in tutto il mondo faranno crescere in vitro diversi tipi di carne, mentre alcune start-up imporranno sul mercato i loro prodotti completamente a base vegetale. Parallelamente, prenderanno piede nuovi regimi alimentari e ricette tradizionali di paesi fino a oggi poco considerati, verranno riviste in chiave contemporanea, diventando mainstream. Per scoprire che cosa (e come) mangeremo quest’anno, ecco una guida ai food trend 2022.

L’ascesa degli alimenti plant based

Le alternative plant-based ai prodotti più amati dai consumatori vedranno una costante crescita per tutto il 2022. Infatti, sia in USA che in Europa, la pandemia ha riportato l’attenzione delle persone sull’importanza dell’alimentazione per la salute, facendo crescere il mercato dei prodotti a base vegetale del 27% (secondo i dati della Plant Based Foods Association). 

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Carne in vitro, largo a pollo e crostacei

Le biotecnologie con cui è prodotta la “carne da laboratorio” di cui sentiamo parlare da tanti anni, sono destinate ad avere un forte impatto sull’economia mondiale e, al contempo, sulla salvaguardia ambientale.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Largo ai reducetariani

Tra alimenti vegani e coltivati in vitro, c’è chi non intende rinunciare alla carne animale e, per venire incontro alle esigenze sostenibili del pianeta, preferisce optare per un regime alimentare reducetariano. Secondo Whole Foods, il 2022 vedrà crescere in modo esponenziale i sostenitori di questo movimento con cui si riduce il consumo personale di carne, latticini e uova.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Cibo delle radici

Secondo Baum+Whiteman, società internazionale di consulenza nel settore della ristorazione, il 2022 sarà l’anno dei Roots Food. Un concetto che va ben oltre la scoperta di ingredienti esotici e che porterà i consumatori ad approfondire la cultura alimentare fino a oggi poco esplorata (o non ancora mainstream) di diversi luoghi.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Upcycled food

Partita dalla moda e sostenuta da personaggi dal forte impatto mediatico, la pratica dell’upcycling segue il mantra “compra meno, usalo più a lungo” e consiste nel dare una nuova vita ai capi di abbigliamento o di acquistarne di seconda mano. Chi si sta chiedendo cosa tutto questo abbia a che fare con il cibo, troverà nel trend dell’upcycled food la risposta.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Mangiare fuori orario

Il cambio delle abitudini e degli orari dei pasti causato dalla pandemia ha dimostrato ai ristoratori come, avere una cucina aperta dal mattino alla tarda serata, permetta di accontentare tutti gli ospiti, dilazionando il tempo di permanenza al tavolo e aumentando significativamente il numero di portate consumate.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

K Dog, lo street food coreano

Quando si pensa alla cultura coreana, nell’immaginario comune esiste un pre e un post Squid Game. La serie tv più vista di sempre su Netflix, oltre ad aver insegnato a tutto il mondo come estrarre le forme dei dalgona, dolcetti tipici al caramello, ha acceso l’attenzione su tanti prodotti alimentari tipici della nazione orientale.

Continua la lettura su https://www.iconmagazine.it/food/quali-saranno-i-food-trend-2022/

Buon anno!!

Potrebbe forse interessarti...

Una variante gustosa della tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane su base di cheesecake salata; un semplice e sfizioso antipasto per stupire i vostri ospiti.
La crema di zucca è un delicato comfort food, una zuppa preparata con polpa di zucca gialla, aromatizzata all'arancia e servita con con cozze, semi di zucca, melograno e finocchietto.
Una selezione di ortaggi antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili: sono in vendita nei mercatini a km 0.
La panatura classica senza glutine si ottiene usando una farina senza glutine (di riso o di ceci), l'uovo e del pangrattato gluten-free.
Deliziosi filetti di merluzzo avvolti da una crosta di semi croccanti formata da papavero, girasole e sesamo.
Saporiti ma magri e digeribili, si prestano alla preparazione di mille ricette golose: dai risotti cremosi alle mousse vellutate.
Se c'è una pasta che secondo me tutti dovrebbero amare, senza distinzioni di sesso, età e provenienza questa è sicuramente la pasta alla carbonara!
I carciofi alla romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.