Cerca
Close this search box.

Gnocchetti di patate, ceci e vongole veraci

La semplicità si fa gusto con la ricetta degli gnocchi di patate con crema di ceci e vongole. Un primo piatto di pesce dal sapore unico.

Gli gnocchetti con vongole e ceci sono una preparazione molto gustosa e facile da realizzare che non richiede particolari abilità. E’ un primo piatto semplice, che si può preparare in poco tempo, con pochi ingredienti e può diventare anche un ottimo piatto unico.

Questa ricetta nasce all’insegna dei ricordi e dei sapori della tradizione campana che per tradizione mi appartengono. Infatti, in Campania, l’abbinamento di legumi e molluschi è un classico.

Potrebbe forse interessarti...

Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.
La tartare è un piatto leggero e semplice a base di dentice fresco e gamberoni di ottima qualità, tagliati in pezzi piccoli e conditi con una emulsione di succo di arancia e basilico.
Il tonno fresco non si trova spesso, ma quando voglio viziarmi non posso farne a meno, che sia a tartare, a tagliata o semplicemente scottato e arricchito così.
Non è un cibo ma un vessillo della cultura locale, una sostanza psichedelica che "fa ballare" un intero popolo intorno intorno a questo piatto.
Un piatto semplicissimo e saporitissimo tipico della cucina del Lazio e della Campania: l'insalata croccante di puntarelle!
Un primo piatto decisamente autunnale. Immaginatevi in Trentino, a sorseggiare Gewurtztraminer e assaporare questo risotto caldo e fumante....beh vi ho fatto venir voglia di prepararlo?
La panatura classica senza glutine si ottiene usando una farina senza glutine (di riso o di ceci), l'uovo e del pangrattato gluten-free.