27 Dicembre 2019

La vera novità di questo Natale: il pandoro di bufala

41

Un pandoro fatto di mozzarella di bufala. Basterebbe questo per chiudere il post.

Volendo approfondire, in effetti si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie. Il tam tam è iniziato sui social network e ha scatenato la curiosità di centinaia di persone.

Lo produce un caseificio di Mondragone e, appena la notizia si è diffusa, lo stesso caseificio ha dovuto pubblicare questo post.

Il latticino è in effetti un prodotto caseario molto duttile che è possibile plasmare all’interno di forme ad hoc, anche se ovviamente la forma preferita è quella tonda di vario peso e diametro (nota grazie a Benvenuti al Sud è la cosiddetta ‘zizzona di Battipaglia’) o la treccia, più frequente nella zona Sorrentina, da Agerola a Vico Equense.

Che cosa stupenda!!