La vera novità di questo Natale: il pandoro di bufala

Si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie.

Un pandoro fatto di mozzarella di bufala. Basterebbe questo per chiudere il post.

Volendo approfondire, in effetti si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie. Il tam tam è iniziato sui social network e ha scatenato la curiosità di centinaia di persone.

Lo produce un caseificio di Mondragone e, appena la notizia si è diffusa, lo stesso caseificio ha dovuto pubblicare questo post.

Il latticino è in effetti un prodotto caseario molto duttile che è possibile plasmare all’interno di forme ad hoc, anche se ovviamente la forma preferita è quella tonda di vario peso e diametro (nota grazie a Benvenuti al Sud è la cosiddetta ‘zizzona di Battipaglia’) o la treccia, più frequente nella zona Sorrentina, da Agerola a Vico Equense.

Che cosa stupenda!!

Potrebbe forse interessarti...

Sono le piante più facili da coltivare, nonché le più diffuse e antiche del mondo
Parente stretto del carciofo, ghiotto e delicato, se è “gobbo” si mangia anche crudo
In Europa è fra gli agrumi acidi più rari mentre in Giappone è molto popolare usato in cucina, per aumentare la bellezza e nei più raffinati profumi.
Il Cornish Kern della Lynher Dairies Chees Company del Regno Unito, ovvero il formaggio Campione del mondo
Sono tanto buoni quanto ricercati. Per questo la battaglia contro la raccolta illegale è sempre più dura. Nonostante sequestri e controlli.
Viene utilizzato come ingrediente fondamentale di tante ricette, per esempio gustose insalate di mare dove compare in compagnia di cozze e vongole.
Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto giusto.
E' un frutto esotico ricco di proprietà benefiche per l'organismo e un alleato per la salute; è anche buono e versatile in cucina.