Cerca
Close this search box.

La vera novità di questo Natale: il pandoro di bufala

Si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie.

Un pandoro fatto di mozzarella di bufala. Basterebbe questo per chiudere il post.

Volendo approfondire, in effetti si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie. Il tam tam è iniziato sui social network e ha scatenato la curiosità di centinaia di persone.

Lo produce un caseificio di Mondragone e, appena la notizia si è diffusa, lo stesso caseificio ha dovuto pubblicare questo post.

Il latticino è in effetti un prodotto caseario molto duttile che è possibile plasmare all’interno di forme ad hoc, anche se ovviamente la forma preferita è quella tonda di vario peso e diametro (nota grazie a Benvenuti al Sud è la cosiddetta ‘zizzona di Battipaglia’) o la treccia, più frequente nella zona Sorrentina, da Agerola a Vico Equense.

Che cosa stupenda!!

Potrebbe forse interessarti...

Deve il suo nome alla forma del corpo che assomiglia ad una castagna, ovale, alta e compressa, che lo fa somigliare ad una grossa orata.
E' un agrume che arriva dall’Australia con un profumo di limone e la meravigliosa polpa che ha la consistenza e l’aspetto del caviale.
gambero rosso ed il gambero viola, due specie pregiatissime tipiche del Mar Mediterraneo che spesso vengono confuse.
Una razza rustica particolarmente antica, che trae il nome dalla sua area di diffusione, caratterizzata da una cosiddetta "cinta" bianca che va dalle zampe anteriori, passando per il dorso del collo, mentre il resto del corpo è nero.
Si tratta di pezzi di impasto al limone cotti al forno o fritti e ricoperti da una doppia glassa: bianca e al cioccolato.
Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non avendo sistemi di refrigerazione, usavano trasportare alimenti essiccati al sole che resistevano meglio alle alte temperature e all'umidità.
È èun condimento salato a base di semi di sesamo e sale marino integrale. In lingua giapponese infatti “goma” significa sesamo e “shio” significa sale.
In Europa è fra gli agrumi acidi più rari mentre in Giappone è molto popolare usato in cucina, per aumentare la bellezza e nei più raffinati profumi.