Cerca
Close this search box.

La vera novità di questo Natale: il pandoro di bufala

Si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie.

Un pandoro fatto di mozzarella di bufala. Basterebbe questo per chiudere il post.

Volendo approfondire, in effetti si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie. Il tam tam è iniziato sui social network e ha scatenato la curiosità di centinaia di persone.

Lo produce un caseificio di Mondragone e, appena la notizia si è diffusa, lo stesso caseificio ha dovuto pubblicare questo post.

Il latticino è in effetti un prodotto caseario molto duttile che è possibile plasmare all’interno di forme ad hoc, anche se ovviamente la forma preferita è quella tonda di vario peso e diametro (nota grazie a Benvenuti al Sud è la cosiddetta ‘zizzona di Battipaglia’) o la treccia, più frequente nella zona Sorrentina, da Agerola a Vico Equense.

Che cosa stupenda!!

Potrebbe forse interessarti...

Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non avendo sistemi di refrigerazione, usavano trasportare alimenti essiccati al sole che resistevano meglio alle alte temperature e all'umidità.
Spicchi color della pece, tenerissimi, dal gusto delicato: stiamo parlando dell'aglio nero, l'ultimo arrivato fra i super alimenti.
Si tratta di una specie molto apprezzata fin dall'antichità, come dimostrano alcune raffigurazioni presenti nei mosaici di Pompei antica.
Le ostriche sono molluschi che, nell’immaginario collettivo, rappresentano un cibo prezioso, chic e afrodisiaco!
Angurie e meloni sono i frutti estivi per eccellenza, anche se in realtà i meloni oggi si trovano in commercio da aprile a dicembre.
Le bevande vegetali (ma anche i dessert e gli “yogurt”) si sono moltiplicate, al punto da guadagnarsi uno spazio dedicato.
E' diventato uno dei prodotti principali per identificare la primizia di Pachino dato che ha trovato il suo habitat naturale in questa zona.
È èun condimento salato a base di semi di sesamo e sale marino integrale. In lingua giapponese infatti “goma” significa sesamo e “shio” significa sale.