Cerca
Close this search box.

Ma quanto è buono il peperone topepo?

Dolce e saporito, verde scuro, rosso a maturazione, chiamato anche pomodoro-peperone per la sua forma caratteristica rotonda piatta.

Quando vado in Calabria, tra le tante leccornie del territorio, il peperone topepo è ciò che devo portare assolutamente via. Il Topepo rosso è una tipica varietà molto utilizzata nel sud Italia, in particolar modo in Calabria. Molto usato in cucina per fritture, da ripieno, per la conservazione sotto aceto, per salse e preparazioni di salumi calabresi.

Io lo prediligo a fettine con la cipolla rossa di Tropea, le olive taggiasche, il tonno Callipo, qualche pomodoro estivo, olio EVO, sale, pepe e origano!

La pianta è fogliosa e compatta con frutti appiattiti, lisci, di colore verde scuro e rossi a maturazione. La polpa è dolce e di eccezionale spessore.

Il frutto del Peperone Topepo Rosso, consumato in modesta quantità, eccita la secrezione gastrica ed ha quindi proprietà digestive e stimolanti.

Potrebbe forse interessarti...

Sono le piante più facili da coltivare, nonché le più diffuse e antiche del mondo
L'extravergine è da secoli uno dei prodotti più comuni sulle nostre tavole. Ma quanto, veramente, conosciamo questo prodotto?
Si tratta di una specie molto apprezzata fin dall'antichità, come dimostrano alcune raffigurazioni presenti nei mosaici di Pompei antica.
Angurie e meloni sono i frutti estivi per eccellenza, anche se in realtà i meloni oggi si trovano in commercio da aprile a dicembre.
Sostenibilità, alternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022.
Deve il suo nome alla forma del corpo che assomiglia ad una castagna, ovale, alta e compressa, che lo fa somigliare ad una grossa orata.
Possono essere consumati freschi se teneri. Anche i fiori sono commestibili e hanno un sapore delicato e dolce. Possono anche essere fritti.
Il basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell'India, che può arrivare fino a mezzo metro di altezza. Ne esistono di diverse varietà.