Cerca
Close this search box.

Ma se questo Natale evitassimo pranzi e cene troppo elaborati?

Mai pensato di servire dei piatti finger food per Natale? Gusto, equilibrio, sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi per un menù diverso.

Il pranzo di Natale o la cena della vigilia non devono, per forza, essere caratterizzati da portate elaborate e tradizionali, ma è possibile esplorare il mondo culinario da un punto di vista differente includendo, in queste giornate speciali, delle ricette facili e veloci da preparare.

Festeggiare quindi con gusto ed equilibrio, con un menù che soddisfi anche le reticenze dei bambini, senza dimenticare le regole di sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi.

È possibile per esempio inserire, nel menù di Natale, i cosiddetti finger food, ovvero quei piatti che sono pensati per stare in mano, pietanze da consumare non necessariamente a tavola, in modo più informale. Il finger food di Natale si presta benissimo a preparazioni veloci e sfiziose. Senza sottovcalutare poi il fattore estetico che può diventare parte integrante della decorazione della tavola natalizia.

Vi ripropongo una selezione di piatti, come sempre senza ricetta, da me realizzati in passato. Sono spunti, idee. Sono veloci da realizzare, poco stressanti, non necessitano di ore e ore di preparazione, possono anche essere serviti freddi.
E poi, perchè nò, sono anche sufficientemente snob! 😉

Se hai qualche domanda, chiedi pure! Buone feste…

Potrebbe forse interessarti...

E' un processo biologico che trasforma gli zuccheri semplici in gas, acidi e alcol; processo di trasformazione avviene nei batteri e nei lieviti.
Non è un cibo ma un vessillo della cultura locale, una sostanza psichedelica che "fa ballare" un intero popolo intorno intorno a questo piatto.
Cosa hanno di tanto speciale e che cosa cambia tra una specialità e l’altra?
Un prontuario creato per riconoscerli e conservarli senza rischi. E tutto l'aiuto che la tecnologia ci può dare.
Le more di gelso sono un alleato prezioso in cucina per sperimentare nuovi accostamenti e piatti, con un occhio di riguardo alla salute.
Le salse made in Italy, quelle che accompagnano le specialità regionali, hanno una loro identità molto forte fatta di pratiche rigorose.
Pesce fresco, decongelato o d'allevamento. Quante volte vi siete trovati in dubbio di fronte al bancone della pescheria?
Il calore del caffè preparato in casa, un rito quotidiano. Al contrario le cialde che rendono il rito meno coinvolgente!