Cerca
Close this search box.

Marmellate home made per tutti i gusti!

Stai pensando di portare in tavola marmellate fatte in casa ma sei alla ricerca di qualche ricetta gustosa e insolita?

Per iniziare la giornata nel modo giusto, cosa c’è di meglio di una colazione sana e nutriente preparata in casa con le nostre mani? Io faccio colazione con la marmellata fatta in casa. Altro non serve che frutta e zucchero e qualche altra cosina.
Una marmellata fatta in casa davvero genuina non prevede il ricorso alla pectina: un gelificante usato nell’industria alimentare per addensare marmellate e confetture.

Da quella allo gelso a quella al melograno, dalle mele cotogne alle nespole fino alla classica fragola. Ecco le mie varianti davvero speciali: preparare in casa le marmellate per la colazione è semplice, e anche divertente!

Mia madre mi ha insegnato che oltre al 75% di frutta e al 25% di zucchero occorre aggiungere mezza mela come addensante e del succo di limone per la conservazione. Pectina… ciaone!

Potrebbe forse interessarti...

Pesce fresco, decongelato o d'allevamento. Quante volte vi siete trovati in dubbio di fronte al bancone della pescheria?
Ingrediente principale il pane macinato per rivestire gli alimenti, destinati principalmente alla frittura o alla cottura in forno.
Il calore del caffè preparato in casa, un rito quotidiano. Al contrario le cialde che rendono il rito meno coinvolgente!
Frutto dell'estate per antonomasia: oltre a offrire la sua polpa fresca e dissetante, si presta anche come ciotola per il cocktail d'agosto.
Nell’ultimo anno gli italiani hanno gettato nel cestino l’11,78% di cibo in meno rispetto al 2019.  Ridurre lo spreco di cibo è una delle assolute [...]
Mettetelo in una posizione riparata dal vento, ben esposta alla luce, in un vaso con terriccio universale oppure in piena terra.
Ristoranti consigliati dalla Guida Michelin in cui provare un’esperienza gastronomica piacevole spendendo meno di 35 euro per un pasto completo.
Cosa hanno di tanto speciale e che cosa cambia tra una specialità e l’altra?