Cerca
Close this search box.

Orecchiette cozze, fasolari e asparagi su crema di asparagi, sughetto di cozze, basilico, acciuga

Una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari per condire delle orecchiette per il pranzo della domenica.

Ieri al mercato ho comprato delle cozze e dei fasolari. Non volevo fossero soli nel primo piatto, con una classica linguina, per cui ho comprato anche dei freschissimi e profumatissimi asparagi.

Allora mi sono detto: perché non facciamo una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari, una foglia di basilico e un’acciughetta, ci uniamo le cozze e i fasolari e condiamo delle orecchiette per onorare il pranzo di questa domenica di sole?

Non si dovrebbe scrivere ma Barbara ha anche segretamente e felicemente leccato il piatto. Ole’…

 

 

Potrebbe forse interessarti...

L'insalata di spinacini,e fragole è un'insalata di stagione ricca di colore e sapore, ideale per accompagnare i secondi di carne.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba di San Pietro.
Le triglie fritte costituiscono un ottimo piatto, informale, da mangiare con le mani e da gustare in compagnia.
Il Risotto mare e monti è un primo veloce e semplice da preparare ma gustoso che piace spesso anche ai palati più esigenti.
Gli gnocchi fatti in casa sono un must della tavola italiana. Ecco una ricetta facile facile con un pesto alternativo.
Portiamo l'estate nel piatto con questa deliziosa pasta fresca condita con un delizioso sugo di orata e mentuccia, baislico, olive taggiasche.
E' un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un classico italiano ma con un tocco in più. È una ricetta della cucina tipica del sud.
Il mare, sapori e colori: carpaccio di dentice profumato al finocchietto, arancia e sale rosso; battuto di mazzancolla e guacamole.