Cerca
Close this search box.

Orecchiette vongole e asparagi croccanti

La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.

La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco. A me piace togliere i gusci delle vongole, per gustare al meglio e senza distrazioni il primo piatto di mare.

Potrebbe forse interessarti...

Una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari per condire delle orecchiette per il pranzo della domenica.
I carciofi alla romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.
Gli spätzle sono un preparazione tipica della Germania meridionale: gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba di San Pietro.
La tartare è un piatto leggero e semplice a base di dentice fresco e gamberoni di ottima qualità, tagliati in pezzi piccoli e conditi con una emulsione di succo di arancia e basilico.
La crema di zucca è un delicato comfort food, una zuppa preparata con polpa di zucca gialla, aromatizzata all'arancia e servita con con cozze, semi di zucca, melograno e finocchietto.
Ho provato tante volte a rifare questo piatto di Kotaro Noda e finalmente ci son riuscito con gli ingredienti che avevo a disposizione.
I calamari così preparati sono leggeri e con un alto potere saziante, pur avendo pochissime calorie.