Cerca
Close this search box.

Uovo a 64° sous vide

Uno dei piatti di primo approccio per la cottura a bassa temperatura: economico in caso di tentativi andati a male, e già “sottovuoto” in natura.

Evabbè… Se hai a disposizione un roner, delle uova buonissime da allevamento all’aperto della Tuscia, cime di rapa (e anche già pulite) non te lo concedi un pranzetto sous vide?

Se stai sperimentando la cottura sottovuoto, partire con le uova è un’ottima idea per prenderci mano.

Uno degli aspetti interessanti dell’uovo è che è costituito da albume e tuorlo: entrambi contengono proteine che coagulano ed induriscono a temperature differenti.
Per esempio le diverse proteine dell’albume delle uova coagulano tra i 61°C e gli 84°C. Il tuorlo invece comincia ad addensarsi a 65° e si imposta strutturalmente a 70°C.

Per molti chef l’uovo perfetto con la cottura sous vide va a 64,5°C per circa un’ora, perché a quella temperatura il bianco e il tuorlo hanno consistenze simili.

Io, con il mio roner dell’Anova, lo faccio cuocere a 64° er un’ora.

Potrebbe forse interessarti...

I moscardini alla piastra sono un gustoso piatto a base di pesce, cucinato con pochi grassi ma insaporito da una purea di broccolo romanesco.
Se c'è una pasta che secondo me tutti dovrebbero amare, senza distinzioni di sesso, età e provenienza questa è sicuramente la pasta alla carbonara!
E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.
Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
Chili con carne: una ricetta classica dei paesi sudamericani. Perfetta se vi va di organizzare una cena in stile messicano.
E' un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un classico italiano ma con un tocco in più. È una ricetta della cucina tipica del sud.
La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.
Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di mare intramontabile, adatto per ogni stagione dell'anno. Bisogna avere solo un po' di pazienza e tempo.