Uramaki di calamaro ripieno di fiore di zucca, gambero rosso, avocado su una crema di piselli

Nel mio, la foglia di nori è stata sostituita da un filetto di calamaro con all'interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l'avocado

Dopo la prima puntata della seconda stagione di Top Chef Italia e dopo aver ammirato il capolavoro di Mauro Colagreco, italo-argentino d’origine, chef-padrone del ristorante Mirazur, che si trova a Menton, nella Costa Azzurra, non potevo non cercare di emulare il suo calamaro. Complicato…

Allora ho pensato di avvicinarmi realizzando un uramaki, il famoso rotolo di riso con all’interno una foglia di nori arrotolato che circonda il ripieno. Esternamente vengono distribuiti semi di sesamo nero o bianco tostati o uova di pesce volante. Questo nella cucina giapponese.

Nella mia, la foglia di nori è stata sostituita da un “filetto” di calamaro alla griglia con all’interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l’avocado. Il tutto su una crema di piselli.

Giusto per capire la fonte dell’ispirazione, questo è il piatto realizzato da Mauro Colagreco! Maestro… d’altronde è un due stelle Michelin e occupa il posto numero 4 nella lista S.Pellegrino dei 50Th Best Restaurant.

Potrebbe forse interessarti...

Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
Un primo profumatissimo e gustoso, gli spaghetti allo scoglio racchiudono i veri sapori del mediterraneo. Questo piatto è proprio da leccarsi i baffi!
Il tonno fresco non si trova spesso, ma quando voglio viziarmi non posso farne a meno, che sia a tartare, a tagliata o semplicemente scottato e arricchito così.
Portiamo l'estate nel piatto con questa deliziosa pasta fresca condita con un delizioso sugo di orata e mentuccia, baislico, olive taggiasche.
Se avete una sera amici a cena e vi serve un contorno di patate un po' diverso, provate  questa ricetta. La cipolla caramellata ma sopratutto il rosso d?uovo fritto super gourmet!
Un piatto semplicissimo e saporitissimo tipico della cucina del Lazio e della Campania: l'insalata croccante di puntarelle!
Antipasto sfizioso! Si tratta di un uovo con una particolarità: l'albume è montato a neve e il tuorlo viene dispostoall?interno di questa
Oltre ad essere bello sul piano estetico, il cavolo viola racchiude numerosi benefici; si tratta di una pianta erbacea derivante direttamente dal cavolo selvatico.