Cerca
Close this search box.

Uramaki di calamaro ripieno di fiore di zucca, gambero rosso, avocado su una crema di piselli

Nel mio, la foglia di nori è stata sostituita da un filetto di calamaro con all'interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l'avocado

Dopo la prima puntata della seconda stagione di Top Chef Italia e dopo aver ammirato il capolavoro di Mauro Colagreco, italo-argentino d’origine, chef-padrone del ristorante Mirazur, che si trova a Menton, nella Costa Azzurra, non potevo non cercare di emulare il suo calamaro. Complicato…

Allora ho pensato di avvicinarmi realizzando un uramaki, il famoso rotolo di riso con all’interno una foglia di nori arrotolato che circonda il ripieno. Esternamente vengono distribuiti semi di sesamo nero o bianco tostati o uova di pesce volante. Questo nella cucina giapponese.

Nella mia, la foglia di nori è stata sostituita da un “filetto” di calamaro alla griglia con all’interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l’avocado. Il tutto su una crema di piselli.

Giusto per capire la fonte dell’ispirazione, questo è il piatto realizzato da Mauro Colagreco! Maestro… d’altronde è un due stelle Michelin e occupa il posto numero 4 nella lista S.Pellegrino dei 50Th Best Restaurant.

Potrebbe forse interessarti...

La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un?irresistibile e profumata salsa agrodolce.
Lo so non è una vera e propria ricetta,però l'ho voluta postare perchè è un idea fresca e colorata, ma soprattutto è il piatto che mi ha accompagnato durante questa estate.
Il rotolo di pesce spada con gamberi e mango. Semplice da preparare ma molto buoni e sofisticato da presentare.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba di San Pietro.
Un primo piatto decisamente autunnale. Immaginatevi in Trentino, a sorseggiare Gewurtztraminer e assaporare questo risotto caldo e fumante....beh vi ho fatto venir voglia di prepararlo?
La panatura classica senza glutine si ottiene usando una farina senza glutine (di riso o di ceci), l'uovo e del pangrattato gluten-free.
La torta di mele nell'originale ricetta della nonna. Unica e inimitabile questa torta di mele vi stupirà per sua la morbidezza.
Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di mare intramontabile, adatto per ogni stagione dell'anno. Bisogna avere solo un po' di pazienza e tempo.