Cerca
Close this search box.

Vellutata di cavolfiore rosso, pesce spada, gamberi rosa, germogli

Per un secondo piatto di mare, gustoso e leggero, vi propongo una ricetta facile e veloce da eseguire che riscontra sempre un gran successo!

La vellutata di cavolfiore rosso è uno di quei piatti che scaldano e fanno sentire coccolati. L’ingrediente iniziale della ricetta è appunto il cavolo rosso, varietà che è anche nota come “cavolo viola” o “crauto rosso” o, ancora, “crauto blu”. Lo si riconosce facilmente, per il colore delle sue foglie: rosso intenso, tendente al viola.

Sopra questa base bocconcini di pesce spada in crosta di sesamo come gustosa alternativa al classico tonno al sesamo. Il segreto di questo piatto è la tostatura esterna del sesamo per sprigionare il tipico sapore nocciolato senza bruciarlo e senza asciugare la carne del pesce spada.

Insieme a qualche cozza, ai croccanti asparagi di mare e qualche germoglio, i gamberi rosa marinati al lime, sale al mango, basilico e pepe, i quali possono rappresentare anche un antipasto fresco e leggero, una vera perla per i gourmet.

Potrebbe forse interessarti...

Gli spaghetti al pomodoro sono un'istituzione, una ricetta semplice ma tutt'altro che banale.
Uno dei piatti di primo approccio per la cottura a bassa temperatura: economico in caso di tentativi andati a male, e già “sottovuoto” in natura.
La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un?irresistibile e profumata salsa agrodolce.
La vellutata di zucca, carote e patate è un piatto cremoso e delicato realizzato con questi 3 ingredienti autunnali, cotti insieme e poi frullati.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba di San Pietro.
Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di mare intramontabile, adatto per ogni stagione dell'anno. Bisogna avere solo un po' di pazienza e tempo.
E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.
Le triglie fritte costituiscono un ottimo piatto, informale, da mangiare con le mani e da gustare in compagnia.