Cerca
Close this search box.

Vellutata di cavolfiore rosso, pesce spada, gamberi rosa, germogli

Per un secondo piatto di mare, gustoso e leggero, vi propongo una ricetta facile e veloce da eseguire che riscontra sempre un gran successo!

La vellutata di cavolfiore rosso è uno di quei piatti che scaldano e fanno sentire coccolati. L’ingrediente iniziale della ricetta è appunto il cavolo rosso, varietà che è anche nota come “cavolo viola” o “crauto rosso” o, ancora, “crauto blu”. Lo si riconosce facilmente, per il colore delle sue foglie: rosso intenso, tendente al viola.

Sopra questa base bocconcini di pesce spada in crosta di sesamo come gustosa alternativa al classico tonno al sesamo. Il segreto di questo piatto è la tostatura esterna del sesamo per sprigionare il tipico sapore nocciolato senza bruciarlo e senza asciugare la carne del pesce spada.

Insieme a qualche cozza, ai croccanti asparagi di mare e qualche germoglio, i gamberi rosa marinati al lime, sale al mango, basilico e pepe, i quali possono rappresentare anche un antipasto fresco e leggero, una vera perla per i gourmet.

Potrebbe forse interessarti...

L'insalata di polpo e patate con olive è un'insalata fredda di pesce molto gustosa che può essere consumata come antipasto o come secondo.
La calamarata è un piatto a base di pesce che appartiene al repertorio culinario di Napoli, qui con coda di rospo e gamberoni.
La frittata classica è una preparazione a base di uova semplice ma al tempo stesso molto saporita che può essere arricchita con molti ingredienti.
La crema di zucca è un delicato comfort food, una zuppa preparata con polpa di zucca gialla, aromatizzata all'arancia e servita con con cozze, semi di zucca, melograno e finocchietto.
Una tagliata di pollo glassata alla senape e miele. Preparate la marinata mescolando in una ciotola la senape, il miele, il succo di limone.
Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
Oggi avevo voglia di qualcosa di tipico, e che cosa c' è di più tipico dei canederli in Alto Adige? Un piatto povero della tradizione.
Portiamo l'estate nel piatto con questa deliziosa pasta fresca condita con un delizioso sugo di orata e mentuccia, baislico, olive taggiasche.