Verdure antiche e dimenticate – Parte II

Una selezione di ortaggi antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili: sono in vendita nei mercatini a km 0.

Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto (spero!) giusto.
Questa è la seconda puntata. La prima la trovate qui: http://bit.ly/2qYbbfu

Quindi quali sono le verdure antiche e perché vengono chiamate così?

Crookneck

Addomesticata dagli Indiani del Nord America prima dell’arrivo dei pellegrini. Le piante producono abbondanti quantità di belle zuccchine gialle con escrescenze sulla buccia. Meglio se mangiate giovani. Da 55 a 60 giorni.

Ronde de Nice

“Palla otto, tonda, bella”. Anticha varietà dalla Provenza. Tradizionalmente consumata quando molto piccola e tenera. Da 50 a 55 giorni. Francia.

Baby Blue Hubbard

Piccolo, frutto a forma di Hubbard, pesa circa 3 kg e ha una forma delicata, polpa gialla-oro dolce e di ottima qualità. Ideale per mercati o per piccoli nuclei familiari. Viti semibush sono più facili da gestire. 90-100 giorni.

Black Futsu

Unica e bellissima. Zucca giapponese nera. Il frutto è appiattito, rotondo e ha pesanti nervature. La frutta nera si trasforma in un colore ricco di castagni, se conservato. Polpa è colore dorato. Ha un gusto ricco di nocciole. Da 1,5 kg a 3,5 kg. Buona resistenza agli insetti. 105 giorni.

Galeus D’Eysines

Forse la nostra più bella zucca. Da 4,5 kg a 7 kg. Il colore della pelle salmone-pesca è coperto da grandi verruche. La polpa dolce arancione è utilizzata in Francia per le minestre e può anche essere cotta. Siamo lieti di offrire questo cimelio francese. 95-100 giorni.

Lakota

Questa colorata varietà è stata coltivata dai Lakota Sioux. È a forma di pera, con striature verdi e rosso fiamma. La polpa è a grana fine e dolce con un grande gusto di nocciola. Una meravigliosa zucca che si colloca tra le più belle esteticamente. Adatta anche alle decorazioni autunnali. 85-100 giorni.

Marina di Chioggia

Dalla costa italiana questo frutto di grandi dimensioni ha una forma di turbante di colore blu-verde intenso. Una varietà perfetta per il mercato. La ricca polpa dolce è di un profondo giallo-arancio delizioso. Circa 4,5 kg ciascuno. Prodotte sulle viti vigorose. 95 giorni.

Musquee de Provence

Queste splendide grandi zucche hanno la forma di una grande ruota di formaggio e sono fortemente divise a costine. La pelle è color marrone a maturazione. La polpa arancio intenso ha un sapore denso e molto fine. Fino a 8 kg ciascuna. È una varietà del sud della Francia autunnale. 120 giorni.

Potrebbe forse interessarti...

La caratteristica di questa carne, immediata per altro alla vista, è la sua texture, intessuta da una fitta rete di filamenti di grasso.
Negli ultimi anni ha trovato una nuova casa in Sicilia, dove il clima e il terreno si sono rivelati ideali per la sua coltivazione.
E' prodotta artigianalmente tra le vette delle montagne solo e con ingredienti naturali accuratamente selezionati, e non ha conservanti.
La vacca maremmana, presidio Slow Food, offre carni oggi riscoperte e apprezzate per il gusto intenso e peculiare.
Da Murakami a Tsuji per arrivare a Nashiki, Murata e Sukegawa così nel Sol Levante un ingrediente assume sfumature simboliche
E' un frutto esotico ricco di proprietà benefiche per l'organismo e un alleato per la salute; è anche buono e versatile in cucina.
L'extravergine è da secoli uno dei prodotti più comuni sulle nostre tavole. Ma quanto, veramente, conosciamo questo prodotto?
Saporiti ma magri e digeribili, si prestano alla preparazione di mille ricette golose: dai risotti cremosi alle mousse vellutate.